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Con il termine Calisthenics ci si riferisce ad un insieme di esercizi svolti quasi esclusivamente a corpo libero, sfruttando il peso del proprio corpo (e la forza di gravità) per aumentare la forza, la resistenza, l’equilibrio, la coordinazione, la mobilità articolare, per perdere grasso e mettere massa magra. Il metodo calisthenics si avvale sia di esercizi isometrici che dinamici, spesso legati tra loro per formare dei circuiti, per risparmiare tempo, bruciare un numero maggior di calorie e allenare tutti i gruppi muscolari, sviluppando un corpo tonico, definito ed armonioso, completamente diverso dal corpo di chi si allena utilizzando sovraccarichi.

La parola Calisthenics deriva da due vocaboli di origine greca:

1.Kalos = Bello      2. Sthenos = Forte

Si deduce che questa disciplina abbia come scopo lo sviluppo di un corpo bello, proporzionato e tonico che ispiri a chi lo guarda una grande forza, proprio come le statue dell’antica Grecia.

Indipendentemente dal proprio stato di forma, chiunque può praticare calisthenics. Esistono infatti un’infinità di esercizi, con difficoltà diverse, che ben si adattano al livello di forma di ogni persona, grasso o magro, forte o debole, uomo o donna, principiante o atleta professionista.

Il corso di Calisthenics è condotto da Roberta D’arrigo.

roberta d'arrigo
       

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